100% grano aureo italiano

  • Il Grano Aureo
  • Hai altre curiosità?

100% Grano Aureo,
da filiera controllata

Il Grano Aureo: la prima varietà italiana Top Quality

Il Grano Aureo nasce nel 2009, in seguito a un lungo percorso di ricerca e collaborazione con l’azienda sementiera “Produttori Sementi Bologna”. Oggi il Grano Aureo unisce un’impareggiabile qualità pastificatoria a una filiera di altissimo valore sociale e ambientale.

Un obiettivo
ambizioso

L’obiettivo era ottenere una varietà di grano duro coltivata in Italia, in grado di garantire quell’eccellenza dei parametri tecnologici (contenuto proteico e forza del glutine) che la caratterizzano come “Top Quality”, raggiungibile in genere solo in ambienti con condizioni climatiche molto particolari.

100% Grano Aureo,
da filiera controllata

14,5%
contenuto proteico della pasta

Da giugno 2010 a ottobre 2013 sono arrivate al mulino di Altamura circa 130.000 tonnellate di Grano Aureo, con un contenuto medio di proteine elevatissimo, anche in condizioni climatiche molto differenti.

Ottima qualità
media del glutine

Su produzioni dalle 40.000 alla 60.000 tonnellate per anno, anche la qualità media del glutine si è dimostrata ideale per la produzione di una pasta di altissimo livello.


Cosa significa Top Quality?

Le varietà di grano Top Quality sono le migliori al mondo. Presentano determinate caratteristiche d’eccellenza, tra cui un elevato contenuto proteico e un ottimo indice qualitativo del glutine: il Grano Aureo si posiziona nella fascia più elevata.

Le vostre domande più frequenti

D: Ci sono OGM nel grano aureo?

R: Assolutamente no. Il Grano Aureo nasce da un lungo percorso di ricerca e selezione di sementi, fatta insieme all’azienda “Produttori Sementi Bologna”. Non si tratta di manipolazioni in laboratorio né di OGM ma solo di un grande lavoro fatto insieme ai nostri produttori per adattare i migliori semi alle condizioni del terreno e del clima italiano.

Le vostre domande più frequenti

D: Il vostro grano è stato sottoposto alle analisi qualitative previste dall’associazione grano salus?

R: Grano Salus non ha mai contattato Voiello per le analisi in questione. Di conseguenza, non conosciamo né le modalità di campionamento, né la metodologia utilizzata nei test, né l’attendibilità generale delle analisi.

Le vostre domande più frequenti

D: È MAI STATO RINVENUTO GLIFOSATO NELLA VOSTRA PASTA?

R: Per la sua pasta, Voiello utilizza solo grano aureo 100% italiano, coltivato nelle regioni del centro-sud Italia e non trattato con glifosato in pre-raccolta, come previsto dalla normativa europea e italiana che sono tra le più stringenti al mondo.

Le vostre domande più frequenti

D: Il glifosato è dannoso?

R: Se presente entro i limiti di legge, che sono già particolarmente stringenti, il glifosato non costituisce un rischio per la salute.